Skip to content

Curiosità, consigli e approfondimenti da bere tutti d’un fiato

Perché i minerali presenti nelle acque fanno bene?

benefici-dei-minerali
CURIOSITÀ

Le acque minerali sono acque naturali che vengono prelevate direttamente alla sorgente e sgorgano in superficie portando, dagli strati geologici che attraversano, tutta una serie di oligoelementi importanti per l’organismo umano.

Detto in poche parole: le acque piovane vengono assorbite dalle superfici e nel loro percorso sotterraneo “si arricchiscono” dei minerali presenti nei terreni che attraversano.

È poi possibile leggere nell’etichetta la esatta composizione dell’acqua al momento dell’imbottigliamento.

È importante sapere che la classificazione delle acque viene fatta in base al cosiddetto residuo fisso, un parametro che indica la quantità di sali minerali disciolti che resta sul fondo dopo l’evaporazione di un litro di acqua alla temperatura di 180°. Questo ci aiuta a comprendere che un buon residuo fisso testimonia il vantaggioso contenuto di minerali attivi per il benessere dell’organismo.

In che modo i minerali favoriscono il benessere del nostro organismo?

 

Bicarbonato per lo stomaco: utilissimo per una buona digestione.

È stato più volte dimostrato che elevate quantità di ioni bicarbonato liberano anidride carbonica che migliora i processi digestivi e la motilità gastrica, soprattutto nel caso in cui questa sia ridotta, aiutando a contrastare il reflusso gastroesofageo. Inoltre, questo minerale allevia il senso di pienezza ed i sintomi di dispepsia.

Magnesio per l’intestino: aiuta la regolarità intestinale.

Anche il magnesio è un minerale utile all’apparato intestinale, poiché favorisce la digestione, mantiene idratato l’intestino e ne agevola la funzionalità, contribuendo a contrastare stitichezza, colon irritabile e coliti.

Sodio per muscoli e nervi: per equilibrare il metabolismo e per l’attività sportiva.

L’attività fisica comporta una serie di fenomeni fisico-chimici, quali la sudorazione ed il catabolismo muscolare, caratterizzati dalla perdita di acqua e di sali minerali. Questo squilibrio non solo può compromettere i risultati sportivi, ma anche creare disagi e malessere. Per questo le federazioni sportive raccomandano ai loro atleti di bere prima, durante e dopo l’attività sportiva e possibilmente di bere acqua bicarbonato calcica, che aiuta a contrastare l’acido lattico prodotto con lo sforzo e che sia anche caratterizzata da una buona concentrazione di sodio, particolarmente utile per ripristinare immediatamente l’equilibrio idrico salino poiché, attraverso  la sudorazione, questo importante minerale  viene eliminato in quota maggiore rispetto agli altri minerali coinvolti (quali calcio , potassio e magnesio) e può  raggiungere  una perdita fino a  30-35 mg/litro compromettendo una sana e buona prestazione sportiva.

Calcio per le ossa: per mantenere le ossa giovani e forti.

Il calcio costituisce l’elemento fondamentale per la costruzione di scheletro e denti ed è il minerale maggiormente presente nell’organismo. Questo minerale è indispensabile per la regolazione della contrazione muscolare (compreso il muscolo cardiaco), la coagulazione sanguigna, la trasmissione degli impulsi nervosi e l’attività di numerosi enzimi.

Acqua Uliveto, che è naturalmente ricca di bicarbonato, magnesio, sodio e calcio, è raccomandata per:

  • Digerire meglio, poiché stimola la produzione dei succhi digestivi, facilitando l’assimilazione dei cibi.
  • Mantenere le ossa sane e forti a tutte le età, dal momento che due litri d’acqua Uliveto contengono circa 400 mg di calcio, vale a dire il 50% del valore nutritivo di riferimento.
  • Vivere meglio lo sport, sostenendo gli sportivi che hanno necessità di reintegrare rapidamente i minerali dispersi durante l’attività fisica.