Curiosità, consigli e approfondimenti da bere tutti d’un fiato

osteoporosi

Giornata Mondiale dell’Osteoporosi: informare per combattere le fratture

Come ogni anno, anche lo scorso 20 ottobre si è celebrata la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi. L’edizione di quest’anno ha messo al centro della Giornata il tema Comunicare al Paziente il Rischio di Fratturarsi.
Leggi tutto
disturbi intestinali

Come evitare i tipici disturbi intestinali del viaggiatore

Alcune volte l’esperienza di viaggio può essere poco piacevole se soffri di disturbi intestinali. In questo articolo vediamo insieme quali comportamenti adottare per prevenirli.
Leggi tutto
reflusso-gastroesofageo-stress

Il ritorno alla routine invernale fa riaffiorare stress e sintomi del reflusso gastroesofageo?

L’estate è ormai un lontano ricordo e se stress e reflusso gastroesofageo sono tornati a darvi fastidio probabilmente la causa è del solito stile di vita frenetico. Ecco alcuni consigli utili dei medici AIGO, per prevenire il reflusso gastroesofageo.
Leggi tutto
diagnosi-di-osteoporosi

Come si fa la diagnosi di osteoporosi?

L’osteoporosi viene chiamata “la malattia silenziosa” perché quando arriva non si fa notare, non provoca sintomi, pertanto la diagnosi può risultare tardiva. Con il test di densità minerale ossea (BMD) è possibile però diagnosticarla.
Leggi tutto

Sport: qual è l’allenamento consigliato per la salute delle ossa?

Praticare sport fin da piccoli è utile per un sano sviluppo dell’apparato muscolo-scheletrico e per il rinforzamento osseo. Ma quali sono gli sport più adatti per la salute delle ossa?
Leggi tutto

Cosa accade nel nostro stomaco quando è in atto una disbiosi intestinale?

La disbiosi intestinale è un termine che in generale identifica un’alterazione del microbioma. Questo porta a disturbi quali: gonfiore addominale, meteorismo e cattiva digestione. In questo articolo vediamo insieme quali sono le cause più comuni di disbiosi intestinale e come curarla.
Leggi tutto

CoGeDi International SpA intende offrire, tramite il magazine online “Alla Salute”, informazioni a titolo indicativo e di carattere generale in relazione alla propria attività e, sebbene queste ultime vengano costantemente verificate ed aggiornate da personale competente ed appositamente selezionato, può avvenire che alcuni contenuti testuali presenti all’interno del magazine on line, soprattutto in funzione della grande varietà degli stessi, non siano da considerarsi esaustivi relativamente al tema trattato. Pertanto, in occasione della navigazione sul Sito web, l’utente deve svolgere una autonoma ed ulteriore verifica circa la completezza delle informazioni ivi riportate, poiché Cogedi non garantisce che tutte le informazioni presenti siano complete e veritiere e non può quindi assumere alcuna responsabilità in merito.