Skip to content

Curiosità, consigli e approfondimenti da bere tutti d’un fiato

A tavola d’estate: mangiare bene per stare meglio

shutterstock_660502396 (1)
SALUTE E BENESSERE

La tavola estiva è particolarmente gustosa, fresca, colorata.

Frutta e verdura allietano e insaporiscono i nostri piatti fornendoci una riserva di nutrienti essenziali per la salute.

D’estate infatti, complice la voglia di stare all’aria aperta, le alte temperature, l’abbondanza di frutta e verdura fresca, si è meno propensi a preparare e consumare intingoli e salse complicate, a tutto vantaggio della nostra salute. Gli alimenti freschi infatti conservano intatti i loro principi e ci consentono un’alimentazione più sana e più saporita.

Cosa non deve mai mancare sulla tavola estiva e come mangiare in estate?

Prima di tutto evitiamo pasti troppo pesanti o elaborati, prediligiamo piatti più leggeri e facilmente digeribili, allo stesso tempo, evitiamo assolutamente di saltare i pasti!

In estate più che mai è meglio mangiare meno, ma frequentemente, per non sovraccaricare l’organismo con digestioni faticose.

Facciamo soprattutto attenzione che i bambini non saltino la colazione: dormire un po’ di più o la fretta di uscire a divertirsi possono spingere i più piccoli a fare a meno di questo importante momento. La prima colazione è invece importante e bisogna anche fare attenzione ad assicurare agli organismi in crescita la corretta dose di calcio.

Ricordiamo che l’alimentazione è corretta quando è equilibrata e per aiutarci a mantenerla tale possiamo scegliere ogni giorno frutta e verdura di colori diversi. I colori infatti indicano la presenza di differenti principi nutritivi, tutti ugualmente importanti per assicurare la salute all’organismo.

Non dimentichiamo poi il calcio, che si trova in latte e latticini e presente anche nel gelato, che è un ottimo alimento, non solo come dessert, particolarmente adatto per bambini e anziani, che in questo periodo tendono ad essere disappetenti. Un gelato artigianale alla frutta e un bicchiere d’acqua sono un’ottima merenda per i più piccoli, rinfrescante ed equilibrata, ma può anche costituire un pasto leggero per i più anziani.

Tra gli alimenti estivi bisogna ricordare poi di non eccedere con le bevande gasate e zuccherate: soprattutto in estate si tende a berne un po’ di più, ma sarebbe meglio evitarle e propendere per l’acqua, soprattutto minerale.

L’acqua infatti è fondamentale per l’equilibrio dell’organismo, soprattutto in estate e non deve mai mancare né sulla tavola, né in qualunque altro momento della giornata.

L’acqua, soprattutto se minerale, aiuta a reintegrare i sali persi con la sudorazione, che come sappiamo è più abbondante in estate. In particolar modo l’acqua calcica (come Uliveto) va considerata un vero e proprio alimento, capace di aiutare a integrare la dose di calcio quotidiana necessaria a mantenere la salute di ossa e muscoli.