Skip to content

Curiosità, consigli e approfondimenti da bere tutti d’un fiato

Pelle bella e idratata anche in estate

pelle-bella-idratata_1
SALUTE E BENESSERE

Evitare le scottature

In estate al mare, una delle cose alle quali non si può proprio rinunciare è l’abbronzatura: il colorito ambrato fa subito apparire la pelle più in forma e più luminosa. Per assicurarsi una bella tintarella però è necessario utilizzare le giuste precauzioni, affinché quello che dovrebbe essere un bel colorito sano non si trasformi in un’accozzaglia di colori marroni, con chiazze sparse e un incarnato spento.

Le precauzioni, quando si parla di sole, non sono mai troppe e la regola numero uno è prevenire il più possibile le scottature: per noi sono semplici “bruciaturine” ma per la nostra pelle sono traumi veri e propri, che distruggono le cellule o possono alterarne le funzioni. Quindi, innanzitutto, seguite i consigli di qualunque medico: evitate di esporvi al sole nelle ore centrali della giornata e, soprattutto, affidatevi a delle ottime creme protettive. Se poi volete evitare la comparsa precoce di rughe (a volte d’estate compaiono rughette anche laddove non ne avevamo), utilizzate una protezione molto elevata (SPF 30 o 50) nelle zone più sensibili del viso: intorno agli occhi e sulle labbra. Anche gli occhi possono risentire dei nocivi raggi UV, quindi tenete sempre a portata di mano un buon paio di occhiali da sole.

Esfoliare la pelle

Detto questo e risolto il problema “esposizione al sole in spiaggia”, sono svariati i modi per prendersi cura della propria pelle anche in estate; anzi, proprio in questo periodo, le accortezze e le cure non sono mai abbastanza. Innanzitutto è bene ricordare che quando fa caldo i batteri proliferano più del solito sulla nostra pelle, la quale andrà più soggetta alla formazione di bollicine e brufoletti che, con l’aiuto del sudore, si moltiplicano.

Il modo migliore per prevenirne l’insorgenza è esfoliare sia la pelle del viso che quella del corpo con prodotti delicati e poco aggressivi: sarà sufficiente eseguire questa operazione una o due volte a settimana a seconda delle esigenze. Se state pensando che esfoliare significhi perdere l’abbronzatura, è giunta l’ora di sfatare questo mito. In realtà, infatti, accade proprio il contrario: una pelle ben esfoliata si abbronza meglio e mantiene l’abbronzatura più a lungo.

Idratare, idratare, idratare!

Non fatevi mai mancare l’acqua fresca e distribuitela lungo tutto l’arco della giornata: un vero toccasana, per esempio, è un bel bicchierone d’acqua appena svegli. Ricordate che in estate è necessario incrementare l’introito di liquidi sia bevendo acqua sia consumando tanta frutta e verdura (meglio se cruda). Fate un bel carico di vitamina C, che è un antiossidante naturale e che perciò prepara la pelle all’esposizione ai raggi solari, proteggendola da eventuali stress ossidativi.

Via libera quindi agli agrumi, ai kiwi, alle fragole e alle ciliegie: tutti frutti ricchissimi di questa vitamina. E tra le verdure non fate mancare sulla vostra tavola lattughe, radicchi, spinaci e broccoletti; anche le patate novelle sono un ottimo alleato. Se detestate frutta e verdura potete optare per integratori vitaminici ma il loro effetto non potrà mai essere equiparato a quello del cibo fresco. Ovviamente, rinunciate tutto ciò che affatica l’organismo: fritti, carne rossa ogni giorno, insaccati e in generale tutti i cibi troppo elaborati. Il segreto sta nella naturalità: tutto ciò che consumiamo si tradurrà in una pelle più o meno sana.