Skip to content

Curiosità, consigli e approfondimenti da bere tutti d’un fiato

Perché l’acqua è un ingrediente di bellezza

17823303 - cosmetic cream, close up
SALUTE E BENESSERE

La vita è cominciata nell’acqua dove è nato il primo organismo monocellulare, l’acqua costituisce oltre il 70% della superficie del nostro Pianeta, il nostro corpo è fatto in gran parte di acqua. E lo sono anche i cosmetici: questo ingrediente che più naturale non si può è l’elemento principale nella composizione di creme per il corpo e per il viso, detergenti, trucchi, nei deodoranti, ma anche nei dentifrici e negli shampoo.

Le ragioni sono semplici quanto fondamentali: innanzitutto l’epidermide contiene 5 litri di acqua e mantenere questa idratazione è il primo passo per conservarne l’elasticità e la compattezza. Poi, l’acqua è incolore, inodore e ha eccellenti proprietà fisiche: la temperatura di ebollizione è molto alta e quella di congelamento bassa, per questo è facile lavorarci in laboratorio.

La sua prima funzione all’interno dei cosmetici e per la cura del corpo è quella di solvente: nell’acqua vengono infatti disciolti quegli elementi specifici che caratterizzano i diversi prodotti di bellezza, dagli agenti anti-invecchiamento a quelli per una corretta detersione. L’acqua, che è l’elemento idratante per antonomasia, viene utilizzato anche come solvente nelle soluzioni oleose, come creme e lozioni per il corpo e per il viso.

Il suo uso nel settore cosmesi

Nel settore della cosmetica l’acqua si trova in diverse forme: distillata e deionizzata, per esempio. L’acqua distillata è il frutto della sua evaporazione e poi della successiva condensazione. Quello della distillazione è il più antico sistema di purificazione dell’acqua. L’acqua deionizzata, invece, è stata privata della componente salina. Un altro tipo di acqua molto utilizzata nei cosmetici è l’acqua di mare: il suo potere terapeutico fu chiaro fin dall’antichità, per le sue proprietà rivitalizzanti e rimineralizzanti, che riescono a incidere sulla nostra salute, in profondità. Considerati i suoi effetti benefici sugli organi interni è stata impiegata anche nel settore cosmetico. In effetti, l’acqua marina contiene almeno 99 oligo-elementi e minerali che sono assimilabili dal nostro organismo.

I minerali che vi sono contenuti rinforzano lo strato dell’epidermide, che ha la funzione di proteggere le parti più interne e sensibili dell’organo più esteso del nostro corpo: la pelle. Il magnesio, invece, aiuta a mantenere l’equilibrio elettrolitico e una sintesi proteicaregolare: questi due aspetti sono quelli che contribuiscono a rendere la pelle liscia e protetta. Gli altri minerali contenuti nell’acqua di mare invece svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento di una buona idratazione e anche contro la ritenzione idrica. L’acqua, poi, è un ingrediente di bellezza anche quando non si trova all’interno di un cosmetico: bere molto (circa due litri al giorno) è infatti il primo passo per mantenere una pelle giovane e luminosa, per combattere la stanchezza e restare in salute!