SORGENTE TOSCANA NATURALMENTE PROTETTA

L’attenzione all’ambiente ha da sempre caratterizzato lo spirito del lavoro delle persone del nostro gruppo perché è intimamente connessa con la salute sia dei nostri consumatori sia delle nostre sorgenti.

Il luogo in cui si trova la sorgente di Uliveto è inserito nel Parco di Uliveto, all’interno di un contesto incontaminato e protetto, per garantire sempre che la nostra acqua conservi la purezza e la presenza inalterata dei preziosi minerali che la compongono.

100% BOTTIGLIE
RICICLABILI

Tutte le nostre bottiglie in PET sono riciclabili al 100%.
Il PET è un materiale sicuro e affidabile che, oltre alle doti di sicurezza, resistenza, trasparenza e maneggevolezza, contribuisce alla difesa dell’ambiente e si ricicla completamente. Abbiamo mantenuto l’affidabilità e la resistenza delle nostre bottiglie e ridotto la quantità di plastica utilizzata offrendo un vantaggio in più per la tutela dell’ambiente.
In Italia esiste un sistema di raccolta, selezione e riciclaggio dei materiali d’imballaggio istituito con il decreto Legislativo Ronchi e Uliveto aderisce al CONAI con un contributo ambientale per ciascun imballaggio utilizzato e immesso sul territorio nazionale. 

UN NUOVO TAPPO PER CHIUDERE COL PASSATO
E APRIRSI ALLA SOSTENIBILITÀ

Uliveto è sempre più consapevole della necessità di tutelare il delicato equilibrio ambientale del nostro Pianeta condividendo gli obiettivi dell’Unione Europea, tra cui quello di ridurre l’incidenza di alcuni prodotti sull’ambiente e di promuovere la transizione verso un’economia circolare fatta di modelli aziendali, prodotti e materiali innovativi e sostenibili.

Il nuovo tappo introdotto da Uliveto, presente su tutti i formati, si caratterizza per il minore quantitativo di plastica utilizzata ed è frutto di una progettazione ispirata alla salvaguardia dell’ambiente e al  mantenimento della sua storica ed apprezzata funzionalità.

Attraverso una nuova tecnologia pensata per le persone e per il pianeta, Uliveto ha avviato – nel rispetto della Direttiva Europea SUP (Single Use Plastic) – il processo di industrializzazione verso il c.d. tappo solidale (“tethered cap”), accuratamente ingegnerizzato e reso inseparabile dalla bottiglia.

Questo innovativo design ci permette di fare un passo avanti nella direzione della sostenibilità, perché l’ambiente non si protegge con le parole o con le buone intenzioni, ma con gesti concreti e a volte semplici, come aprire una bottiglia d’acqua minerale.

USIAMO SOLO ENERGIA SOLARE

Per noi la salute, anche quella dell’ambiente, viene prima di tutto. Per questo abbiamo siglato un Corporate Power Purchase Agreement (CPPA) di sette anni con Gestione Italia e Statkraft – il più grande produttore di energia rinnovabile d’Europa – che garantisce ai nostri impianti la fornitura di energia 100% rinnovabile da fonte solare, certificata da Garanzie di Origine che assicurano trasparenza e tracciabilità della filiera energetica. Una scelta che ci permette di pensare al futuro e avere un minore impatto sull’ambiente.

         

CIRCULAR
ECONOMY NETWORK

Uliveto è promotore del Circular Economy Network, un progetto avviato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, con l’obiettivo di sostenere e promuovere lo sviluppo dell’economia circolare in Italia.