Skip to content

Curiosità, consigli e approfondimenti da bere tutti d’un fiato

Come gli sportivi affrontano il caldo

Come gli sportivi affrontano il caldo
SPORT

Modifichiamo le nostre abitudini

I veri sportivi, è risaputo, non si fermano quasi davanti a niente: non importa se piove, fa freddo oppure se, al contrario, le temperature sono troppo elevate. Loro corrono, si allenano, saltano, tirano su pesi; insomma, sembrano inarrestabili in qualunque condizione. Certamente la determinazione, l’esercizio quotidiano (inteso anche come abitudine a certi orari e a certi ritmi) e il fisico allenato aiutano, ma anche il più performante degli sportivi, quando fa troppo caldo, con il sole a picco e le temperature proibitive, deve in qualche modo adeguarsi alle condizioni ambientali e rivedere le proprie abitudini.

Gli effetti collaterali del solleone ormai li sappiamo e affaticarsi eccessivamente con temperature elevate può mettere a dura prova anche il più allenato dei fisici. Come fare quindi per non rinunciare all’allenamento quotidiano ma al tempo stesso evitare problemi?

Allenarsi di buon mattino

I consigli più utili sono soprattutto quelli dettati dal buonsenso. In primo luogo, durante i mesi estivi, è buona regola evitare di allenarsi nelle ore più calde, soprattutto se l’allenamento deve svolgersi all’aperto. Per chi proprio non riesce a rinunciare alla corsa o alla camminata giornaliera, molto meglio spostare il tutto alla sera o, meglio ancora, anticipare alle prime luci dell’alba.

Certo, spostare la lancetta della sveglia di un’ora e mezzo (a volte anche di più) può essere molto pesante i primi tempi, ma chi ce la fa garantisce che è una scelta azzeccata: l’aria fresca del mattino appena svegli è un vero toccasana, e dopo l’allenamento, la doccia e una buona colazione promettono già un inizio di giornata col piede giusto; e l’umore è già alto perché il nostro organismo, allenandosi, ha prodotto endorfine, le molecole (appunto) del buonumore.

Nel periodo estivo, con più tempo a disposizione per praticare un po’ di attività fisica, possiamo affidarci a chi di sport se ne intende. Noi di Acqua Uliveto, insieme alle federazioni italiane di atletica, rugby, pallavolo e nuoto, abbiamo creato una sezione dedicata all’allenamento. Con l’aiuto di 4 giovani promesse dello sport italiano abbiamo dato vita a Uliveto 4U, un programma di allenamento di facili video esercizi da fare a casa e consigli utili per una corretta alimentazione.

Alimentazione giusta e acqua

Anche l’alimentazione infatti è una freccia vincente all’arco dello sportivo. In estate, più che in qualunque altro periodo dell’anno, questa deve essere rivista, aumentando notevolmente l’introito di frutta e verdura, soprattutto cruda, ed evitando di affaticare gli organi con alimenti di difficile digestione (carne rossa, fritti ecc.). Sì quindi a tutti gli alimenti ricchi di liquidi: il caldo e l’allenamento infatti fanno sudare moltissimo e tutti i liquidi persi devono essere prontamente reintegrati.

Via libera soprattutto all’acqua minerale, il cui apporto non dev’essere inferiore a 1,5-2 litri al giorno (ma che può aumentare notevolmente in caso di condizioni ambientali proibitive o allenamento molto intenso) e che non deve possibilmente essere consumata ghiacciata: meglio fresca o a temperatura ambiente. Anche gli integratori, in questo periodo, possono essere un valido aiuto, ma senza esagerare, per evitare di non alterare l’equilibrio idrosalino delle cellule e nei tessuti. Le regole da seguire sono poche, ma i benefici molti!