Skip to content

Curiosità, consigli e approfondimenti da bere tutti d’un fiato

Rimedi e terapie naturali per la menopausa

terapie_naturali_per_la_menopausa
SALUTE E BENESSERE

La menopausa è una fase naturale della vita di ogni donna, caratterizzata dalla fine dell’attività ovarica e dalla graduale riduzione degli estrogeni. Non si tratta di una malattia, ma di un cambiamento fisiologico che può portare sintomi come vampate di calore, sudorazione notturna, disturbi del sonno, irritabilità, cambiamenti dell’umore, aumento di peso e variazioni del benessere generale.

Negli ultimi anni è cresciuto l’interesse verso approcci e terapie naturali per la menopausa utili ad affrontare i sintomi della perimenopausa: fitoterapia; nutrizione e attività fisica mirate; nonché tecniche di mindfulness possono diventare strumenti efficaci per ritrovare equilibrio e serenità.

Questo articolo si propone di fare una panoramica aggiornata sulle terapie naturali per la menopausa più studiate, senza alcun riferimento a terapie farmacologiche, con l’obiettivo di creare consapevolezza e contribuire a fare chiarezza su pratiche quotidiane e rimedi in grado di accompagnare e sostenere le donne in questa fase della loro vita. Soprattutto per coloro che per motivi clinici non possono ricorrere a TOS (Terapie Ormonali Sostitutive), ossia alla somministrazione di estrogeni – da soli o in associazione ai progestinici – data per compensare la carenza estrogenica conseguente alla cessazione della produzione ovarica.

Fitoterapia: le piante alleate durante la menopausa

La fitoterapia è una disciplina che usa piante e derivati vegetali (erbe, radici, fiori) per prevenire e curare disturbi e malattie, basandosi sulle proprietà farmacologiche dei loro componenti attivi. Proprio la fitoterapia rappresenta una delle soluzioni più diffuse e apprezzate tra le terapie naturali per la menopausa. Molte piante, infatti, contengono composti in grado di influenzare i sistemi neuroendocrini, promuovere rilassamento o contrastare vampate e disturbi dell’umore.

CIMICIFUGA RACEMOSA

Pianta che agisce sul sistema serotoninergico e dopaminergico, influenzando la termoregolazione. Può contribuire a:
• ridurre vampate e sudorazione notturna
• migliorare l’umore
• favorire il sonno

SOIA E ISOFLAVONI

Gli isoflavoni della soia (genisteina e daidzeina) sono fitoestrogeni naturali (composti di origine vegetale con una struttura chimica e alcune funzioni simili a quelle degli estrogeni prodotti dall’organismo umano). Possono essere utili per:
• alleviare le vampate
• sostenere la salute ossea
• migliorare la funzione vascolare

TRIFOGLIO ROSSO

Ricco di isoflavoni, è spesso usato per ridurre i sintomi vasomotori lievi o moderati.

AGNOCASTO

Tradizionalmente utilizzato per regolare l’equilibrio ormonale nelle fasi di perimenopausa, quando il ciclo è ancora presente ma irregolare.

MACA ANDINA

Nota per supportare vitalità, energia e tono dell’umore, senza effetti estrogenici diretti.

*Fitoterapia non significa assenza di controindicazioni. È sempre opportuno chiedere un parere professionale, soprattutto in caso di terapie concomitanti.

Alimentazione mirata

La nutrizione può influenzare in modo significativo l’energia, la composizione corporea, l’umore e la regolarità intestinale: tutti elementi soggetti a cambiamento durante la menopausa. Anche l’alimentazione rientra a pieno titolo tra le terapie naturali per la menopausa, poiché agisce in modo profondo sul metabolismo e sul benessere generale.

Fibre e antiossidanti

Frutta, verdura, legumi e cereali integrali aiutano:
• la regolarità intestinale
• la gestione della glicemia
• la riduzione dello stress ossidativo

Calcio e vitamina D

Elementi essenziali per la salute ossea, calcio e vitamina D sono particolarmente importanti nelle donne in menopausa.

Magnesio

Alcuni studi preliminari suggeriscono che il magnesio possa avere un effetto positivo su energia e sintomi legati agli sbalzi ormonali. 

Grassi buoni per cuore e cervello

Olio extravergine d’oliva, frutta secca, semi, avocado aiutano a sostenere la funzione cardiovascolare ed il benessere cognitivo.

Attività fisica in menopausa 

L’esercizio regolare è uno dei pilastri più efficaci e universali per il benessere in menopausa, poiché aiuta a:
• mantenere il peso forma stabile
• regolare la circolazione sanguigna e l’attività cardiaca
• aumentare il metabolismo
• rafforzare le ossa
• ridurre lo stress e stabilizzare l’umore
• ridurre le vampate, contrastare i mal di testa e l’irritabilità

Le attività sportive più indicate comprendono:

PESI E RESISTENZA MUSCOLARE
  • preservare massa muscolare
  • proteggere la densità ossea
  • migliorare sensibilità insulinica
ATTIVITÀ AEROBICA
  • migliorare l’umore
  • ridurre ansia e irritabilità
  • sostenere la salute cardiovascolare
YOGA, PILATES, STRETCHING
  • ridurre la tensione muscolare
  • controllare l’agitazione mentale
  • agevolare il sonno

Equilibrio tra mente e corpo

Durante la menopausa aumenta la sensibilità allo stress: per questo le tecniche che mettono in equilibrio mente e corpo hanno un ruolo centrale e sono considerate vere terapie naturali per la menopausa.

  • Mindfulness – Riduce irritabilità, ansia e ruminazione mentale. Migliora la qualità del sonno.
  • Respirazione profonda  – La respirazione consapevole attiva il sistema parasimpatico contribuendo ad attenuare l’impatto delle vampate.
  • Agopuntura – Studi preliminari indicano benefici su vampate, disturbi del sonno, tensione emotiva.
  • Aromaterapia e massaggi – Oli essenziali come lavanda o rosa possono favorire rilassamento e un sonno più regolare.

Il rischio osteoporosi

In questo delicato momento della vita, si può presentare una demineralizzazione ossea (osteopenia) che nel tempo può esitare in osteoporosi. Le cause sono molteplici, la più frequente è la carenza di estrogeni in menopausa.

Acqua Uliveto è particolarmente indicata per le donne in menopausa poiché è un’acqua naturalmente ricca di calcio altamente assimilabile.

Per contrastare l’osteoporosi, infatti, le ossa hanno bisogno di calcio e Acqua Uliveto – con la sua concentrazione di calcio pari a circa 200 mg/litro – contribuisce in modo significativo al raggiungimento della quantità quotidiana raccomandata.

Il Ministero della Salute, tramite il decreto n. 4311 del 15-7-2019, ha confermato che:
“La quantità di calcio presente nell’acqua minerale naturale Uliveto partecipa all’integrazione del fabbisogno giornaliero di calcio per la salute delle ossa”.

La menopausa è una fase di trasformazione, ma anche un momento per riscoprire nuove forme di equilibrio. Le terapie naturali per la menopausa — dalla fitoterapia all’alimentazione, dal movimento alla mindfulness — rappresentano strumenti efficaci, sostenibili e in armonia con il corpo. Ogni donna vive un’esperienza unica: l’obiettivo non è “combattere i sintomi”, ma costruire un nuovo equilibrio fatto di energia, consapevolezza e amore per se stesse.

i 5 pilastri del benessere in menopausa

FONTI E APPROFONDIMENTI

Fondazione Veronesi

Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia

HUMANITAS 

Qual è l’alimentazione raccomandata per le donne in menopausa? 

Osteoporosi: come prevenirla con un’alimentazione adeguata